THE SMART TRICK OF RICORSO PER CASSAZIONE TERMINI THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of ricorso per cassazione termini That No One is Discussing

The smart Trick of ricorso per cassazione termini That No One is Discussing

Blog Article



Al di fuori di tali ipotesi il ricorso for every Cassazione è inammissibile, cioè non può essere esaminato dalla Corte. La legge prevede che il ricorso per Cassazione è inammissibile anche quando ha ad oggetto una sentenza che ha deciso la questione con motivazioni conformi a precedenti pronunce sul medesimo argomento e non riporti elementi for every mutare l’orientamento della stessa (filtro for every Cassazione).

trova applicazione anche con riferimento alle decisioni intervenute precedentemente all'entrata in vigore della nuova disposizione12.

Il Ricorso Straordinario proponibile esclusivamente avverso i provvedimenti emessi dalla Corte di Cassazione che siano affetti da errore materiale o da errore di fatto.

L’art 24 del T.U. casellario giudiziario stabilisce che nel certificato a richiesta dell’interessato non vengano riportate le iscrizioni relative alle sentenze di condanna per le quali è stata ottenuta la sospensione condizionale della pena ed è stata dichiarata l’estinzione del reato.

La suddetta regola subisce anche delle eccezioni in funzione della tipologia di sentenza che si va ad impugnare e del tipo di procedimento con il quale è stato definito il giudizio.

Vediamo ora come funziona il ricorso in Cassazione. Devi sapere che l’impugnazione davanti alla Suprema Corte è definita “a critica vincolata”. Cosa significa? Vuol dire che non ogni doglianza è ammessa in Cassazione, ma solamente quelle tassativamente previste dalla legge.

Si sostiene impropriamente che il giudizio di cassazione abbia advertisement oggetto solo le questioni formali: in realtà si tratta di una definizione inadeguata; si può dire più correttamente che nel giudizio di cassazione non si giudica il fatto/reato oggetto dell’imputazione ma si giudica la sentenza che ha definito il procedimento.

se la sentenza impugnata ha deciso in secondo grado su materia per la quale non è ammesso l'appello: in tal caso la Corte ritiene il giudizio qualificando l'impugnazione come ricorso;

Dopo il primo grado this response di giudizio sarà possibile proporre appello avverso l’eventuale anchor sentenza di condanna. Contro la sentenza pronunciata dalla Corte di Appello sarà possibile proporre ricorso for every Cassazione.

Il giudice del rinvio è un giudice diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata, ma di pari grado: ad esempio, se la sentenza contro cui si è fatto ricorso in cassazione è resa dalla corte di appello, giudice del rinvio sarà un’altra corte di appello scelta dalla cassazione. Il giudice del rinvio dovrà decidere nuovamente sulla controversia, ma questa volta attenendosi a quanto stabilito dalla corte di cassazione.

rigetto del ricorso e condanna alle spese benché vi fosse stata una rinunzia all’impugnazione) ovvero l’inesistenza di un atto (es. rigetto di un’istanza di rinvio perché si asserisce che la stessa non sia stata documentata).

E’ Source prevista anche la possibilità di proporre Ricorso diretto (o for each saltum) for each Cassazione avverso le sentenze di primo grado o avverso le ordinanze applicative di misure cautelari.

non sono point out osservate le disposizioni normative sulla presentazione, spedizione e sui termini dell'impugnazione;

La sentenza del giudice di rinvio può essere impugnata con ricorso for every cassazione se pronunciata in grado di appello e col mezzo previsto dalla legge se pronunciata in primo grado.

Report this page